Vai al contenuto

5 Consigli Fondamentali per il Design del tuo Sito

Tempo di lettura: 4 minuti

Il design del tuo sito è una delle prime cose che i visitatori notano. Scegliere il design giusto non solo ti aiuta a trasmettere i valori della tua attività, ma fa in modo che i visitatori siano più interessati al tuo sito e vi rimangano più a lungo. Ma come scegliere il Design giusto tra quelli proposti su Webador? In questo articolo ti daremo 5 consigli fondamentali per aiutarti con la tua impresa!

Consiglio 1: Pensa al tuo target

La prima cosa da considerare quando si sceglie un design è il tuo pubblico di riferimento. A chi vuoi rivolgerti con il tuo sito web?

Ad esempio, considera un asilo nido: un design giocoso e colorato con colori pastello e font giocosi può trasmettere il calore e l’accessibilità che i genitori cercano.

Per un’agenzia di marketing aziendale, un design pulito e professionale con colori come il blu navy o il nero e un font classico come il serif funziona meglio.

Adatta sempre il tuo design alle esigenze, allo stile e alle aspettative dei tuoi visitatori ideali per ottenere la migliore prima impressione.

Molto utile è creare prima un profilo del potenziale cliente, così da avere un’immagine chiara di ciò che sta cercando e di che elementi sono più consoni.

Consiglio 2: Offri un sito mobile-friendly

Al giorno d’oggi più della metà dei visitatori vede un sito da un dispositivo mobile. Un design che si veda bene su uno smartphone è quindi essenziale.

Tutti i design di Webador sono già forniti del cosiddetto “responsive design”. Ciò significa che il sito web si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo utilizzato per visualizzarlo. Potrebbero essere necessari alcuni accorgimenti per rendere gradevoli sia la versione desktop che quella mobile, ma con una piccola messa a punto potrai garantire ai tuoi visitatori un’esperienza sempre piacevole.

Consiglio 3: Mantieni il tuo sito semplice e chiaro

Un sito web troppo pieno o disordinato può dissuadere gli utenti dal visitare il tuo sito. Per questo motivo, assicurati di avere un menu chiaro e ordinato in modo che le persone sappiano cosa si può trovare sul tuo sito. È anche importante avere abbastanza spazio bianco sul tuo sito.

Mantenendo il tuo sito ben organizzato, renderai più facile per i tuoi visitatori trovare ciò che stanno cercando, che è esattamente ciò che vuoi!

Consiglio 4: Adegua il tuo design al tuo brand

I colori e i font del tuo sito web sono l’identità visiva del tuo marchio, nota anche come brand.

Ad esempio, considera una panetteria: colori caldi e invitanti come il beige o il giallo tenue, abbinati a un font ornato e scritto a mano, possono enfatizzare l’atmosfera artigianale. Al contrario, per un’azienda tecnologica, i colori puliti e moderni come il blu e il grigio, abbinati a un font minimalista come il sans-serif, sono ideali per trasmettere innovazione e affidabilità. Assicurati sempre che la palette di colori sia in linea con il tuo logo e che i font siano facilmente leggibili su qualsiasi dimensione dello schermo.

Semplice = efficace: utilizza una combinazione di massimo di 2 o 3 font e colori per un sito ordinato e coerente.

Consiglio 5: Testa design differenti

Può essere difficile scegliere il design perfetto in una sola volta. Prova quindi diversi design e chiedi il parere di amici, colleghi o magari anche dei tuoi clienti! In questo modo potrai scoprire quale design funziona meglio per il tuo sito web.

Conclusione

La scelta del design giusto per il tuo sito web è un passo importante per stabilire una presenza online di successo. Prendendo in considerazione il tuo pubblico di riferimento, scegliendo un design adatto ai dispositivi mobili, mantenendolo semplice e implementando l’identità del tuo marchio, potrai creare una solida base.

Crea il tuo sito in pochi clic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *