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5 Consigli per il Menu del tuo Sito

Tempo di lettura: 4 minuti

Il menu sul tuo sito aiuta i visitatori a trovare facilmente ciò che stanno cercando. Questo sarà ancora più semplice con un menu chiaro ed intuitivo: in questo articolo ti daremo 5 consigli su come impostare il menu in del tuo sito in maniera ottimale.

Cos’è il menu del sito?

La parte superiore del tuo sito contiene diversi link, che formano il cosiddetto menu. Cliccando su uno di questi link, il visitatore verrà indirizzato ad una pagina specifica. Questo elemento è cruciale per la facilità di navigazione del tuo sito web, pertanto una struttura chiara ed efficace è fondamentale. 

Consiglio #1: Semplicità

Uno dei consigli migliori che possiamo darti è quello di mantenere il menu il più intuitivo possibile. Vediamo spesso siti con più di dieci pagine nel proprio menu – il che rende più difficile per l’utente trovare ciò che sta cercando. 

Più l’esperienza di navigazione sarà piacevole, più tempo i visitatori trascorreranno sul tuo sito e maggiori le probabilità che questo venga visitato più spesso.

Ovviamente vorrai condividere più informazioni possibili per promuovere il tuo prodotto o servizio, ma troppe informazioni possono avere l’effetto contrario e spingere il visitatore ad abbandonare il sito.

Esempio di menu

Tieni presente che molti visitatori stanno probabilmente visualizzando la tua pagina per la prima volta. Dovranno conoscerti meglio, il che richiede del tempo.

Cerca di avere tra le 5 e le 7 pagine, in modo da offrire una panoramica semplice di ciò che contiene il sito.

E il resto? Le altre pagine possono essere inserite, per esempio, nel piè di pagina – pensa a pagine come Condizioni Generali, Resi e Spedizioni, o Privacy Policy.

Consiglio #2: Usa le pagine giuste

Ti starai probabilmente chiedendo a quali pagine dare la priorità nel tuo menu. Chiediti dunque:

Cosa stanno cercando i tuoi visitatori/clienti?

Cerca di metterti nei panni dei tuoi visitatori e pensa a cosa potrebbero star cercando. Considera questi punti:

  1. Cosa mi interessa leggere/vedere/acquistare?
  2. Quali pagine mi consiglieresti?
  3. Come posso avere le informazioni di cui ho bisogno il più velocemente possibile?

Queste domande ti aiuteranno a decidere quali pagine dovrebbero essere le più facilmente accessibili; ad esempio, Negozio, Servizi, Informazioni, o Contatti.

Altre informazioni, come dettagli di pagamento o recensioni, possono essere inserite in altre parti nel sito o semplicemente nel piè di pagina.

Il footer (piè di pagina) di Webador

Consiglio #3: Evita il linguaggio specifico

Ogni settore ha un proprio linguaggio specifico. Considera che i tuoi visitatori potrebbero non conoscere il significato di certi termini, anche se questi ti sembrano ovvi.

Ad esempio: una voce nel tuo menu fa riferimento a “Dieta Chetogenica” quando il tuo visitatore sta cercando una voce “Perdere peso”. Tu sai cos’è una Dieta Chetogenica, ma il tuo visitatore probabilmente no.

I visitatori troveranno più facilmente ciò che stanno cercando se non utilizzi termini troppo specifici. Dunque cerca di adattare il contenuto del sito alla tua audience.

Consiglio #4: Mostra dove si trova l’utente

Un’esperienza di navigazione piacevole include il far sapere all’utente su quale pagina si trova.

Nei siti Webador, la pagina visualizzata viene evidenziata in grassetto nel menu. Ciò significa che i tuoi visitatori sapranno sempre dove si trovano.

Esempio di pagina evidenziata

Ancora più utile, oltre a sapere dove ci si trova – è il sapere come ci si è arrivati. Per delle sottopagine o categorie, infatti, puoi abilitare il percorso di navigazione, che mostrerà all’utente come è arrivato nella pagina che sta visualizzando. 

Esempio di percorso di navigazione

Consiglio #5: Aggiungi una CTA

Una Call to Action, letteralmente “invito all’azione”, viene inserita sotto forma di pulsante e può rendere un menu molto più efficace. Questo infatti mira a convincere i visitatori ad intraprendere una determinata azione o visitare una certa pagina. 

Ad esempio, richiedere un preventivo, fissare un appuntamento, o scaricare del materiale gratuito. 

Dato il posizionamento fisso nel menu, questo sarà sempre facilmente accessibile dall’utente. Questo aiuta a convincere il visitatore ad intraprendere una certa azione, il che può avere un impatto positivo sulle tue conversioni.  

Conclusione

Questi erano i nostri 5 consigli su come migliorare il menu del tuo sito web. Tienilo semplice e logico, senza linguaggio troppo specifico, assicurati che i visitatori sappiano sempre dove sono ed inserisci una CTA. Quali di questi suggerimenti puoi usare per il tuo sito?

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