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5 Consigli per Avviare il tuo Negozio Online

Tempo di lettura: 7 minuti

Vuoi avviare un negozio online, ma non sapresti da dove iniziare? Sei nel posto giusto! Questo articolo ti spiegherà tutto ciò che c’è da sapere per iniziare a vendere online. Ti spiegheremo come scegliere i prodotti più adatti, come creare un negozio online, e come attrarre i tuoi primi clienti. Che tu sia un principiante o che tu abbia già un tuo negozio online, questi consigli ti aiuteranno a vendere online con successo!

Consiglio #1: Scrivi un business plan

Il primo passo in assoluto, necessario per qualsiasi attività commerciale, è la stesura di un business plan.

Già ti sentiamo sospirare: “Oh no, un business plan!?”

Giusto per tranquillizzarti, non ci riferiamo a un documento di 80 pagine con complicate analisi della concorrenza e calcoli matematici. Lo scopo di un business plan è quello di rendere chiaro – prima di tutto a te stesso – cosa rappresenta la tua azienda, cosa vuoi fare e a chi vuoi vendere i tuoi prodotti. È un riassunto conciso della ragione dietro l’esistenza della tua azienda.

Cerca di includere almeno questi elementi:

1. La sostanza: un breve (ma completo) riassunto dell’intero business plan.

2. L’idea: una descrizione di cosa vuoi vendere, concreta e concisa.

3. Il mercato: una panoramica del tuo target e dei tuoi concorrenti principali. Delineare un target specifico ti aiuterà a distinguere il tuo negozio e a mitigare la concorrenza.

4. Fattibilità finanziaria: annota tutto ciò che ti serve per iniziare, quanto ti costerà, e una panoramica dell’investimento totale.

Dovrai poi pensare anche al lato burocratico e legale: hai bisogno di una partita IVA? La devi esporre sul tuo sito? Stai usando un marchio registrato? Controlla che il tuo sito sia in regola così da evitare problemi in futuro.

Consiglio #2: Scegli la piattaforma giusta

Una volta completato il tuo business plan, dovrai scegliere la piattaforma più adatta ad ospitare il tuo negozio online.

Un web developer professionista può costare parecchio. Se hai bisogno di un’alternativa più economica che ti permetta di creare e gestire il tuo negozio in maniera facile e veloce, sei (ancora) nel posto giusto.

I due vantaggi più grandi del creare il tuo negozio online su Webador sono:

1. Prezzo: manteniamo sempre i nostri prezzi il più accessibile possibile e offriamo vari sconti introduttivi. Dai un’occhiata alle nostre tariffe per saperne di più!

2. Semplicità: con Webador, puoi creare un sito web in meno di 30 minuti. Il nostro Editor è semplice ed intuitivo, e ti permette di inserire e modificare i contenuti con un solo clic – senza conoscenze tecniche. Non dover scrivere righe di codice o dover assumere qualcuno per farlo ti farà risparmiare molto tempo e denaro. Inoltre, l’integrazione AI ti aiuterà a creare un sito dal design moderno e piacevole.

Crea il tuo sito in pochi clic!

Una volta creato il tuo account Webador e scelto uno dei pacchetti disponibili in base alle tue esigenze, puoi iniziare a costruire il tuo negozio online.

Quando inizi a costruire il tuo sito, presta molta attenzione ai colori che usi. I colori sbagliati possono compromettere l’efficacia del tuo sito web, mentre scegliendo i colori giusti puoi dare al tuo sito un aspetto e una sensazione più affidabile. E la fiducia è fondamentale per qualsiasi attività.

Consiglio #3: Trova i prodotti giusti

Questo è un consiglio molto importante: cerca di offrire dei prodotti che ti piacciono e che compreresti volentieri anche tu. Se vendi qualcosa di cui non sei entusiasta, o che non conosci a pieno, sarà difficile far crescere la tua azienda. Creare un negozio online di successo è un processo che può richiedere molto tempo. Per questo dovresti avere una minima conoscenza e passione per i tuoi prodotti, il che ti aiuterà anche a restare motivato nei momenti più difficili.

…Ma allora che prodotti vendo?

Opzione #1: Articoli di tua produzione

Magari nel tempo libero ti piace creare bracciali e collane, dipingere, o riparare auto? E vorresti poter guadagnare qualcosa dal tuo hobby? In questo caso, vendere ciò che produci potrebbe essere una buona idea.

Molti dei nostri clienti vendono le proprie creazioni sul loro negozio Webador. Il vantaggio di questi prodotti è che sono unici e ti aiutano a differenziarti nel mercato.

Opzione #2: Ingrosso

Un’altra opzione è quella di acquistare i prodotti da un grossista. Questi di solito forniscono solo aziende (B2B, business to business) e sono generalmente più difficili da trovare. Molti grossisti hanno anche dei termini e delle condizioni che impediscono ai clienti di farsi eccessiva concorrenza l’uno con l’altro. Una di queste condizioni può essere la necessità di avere una P. IVA.

Uno svantaggio dell’acquisto da un grossista è che spesso gli ordini richiedono una quantità minima e i prodotti del tuo webshop non sono unici come degli articoli fatti a mano.

Consiglio #4: Cerca delle opzioni di spedizione

All’inizio, quando hai pochi clienti, è facile impacchettare e spedire ogni ordine manualmente. Ma se dovessi spedirne centinaia o migliaia a settimana? In quel caso, ti converrà avere un contratto con un corriere.

In generale, le persone ritengono che le spese di spedizione siano il principale svantaggio degli acquisti online. Puoi ovviare a questo inconveniente spedendo gratuitamente i prodotti al di sopra di un certo importo e/o includendo i costi nel prezzo di vendita.

Consiglio #5: Scrivi degli articoli nel blog per attrarre visitatori

Per avere successo online, hai bisogno di visitatori. All’inizio può essere difficile far arrivare i visitatori al tuo sito mentre è ancora in attesa di essere indicizzato da Google. Ciò significa che dopo l’avvio del tuo negozio online, può passare del tempo prima che sia visibile nei motori di ricerca.

Creare contenuti sui prodotti che vendi online può accelerare notevolmente questo processo. La pubblicazione regolare di articoli sul tuo blog è un modo affidabile per conferire maggiore autorità al tuo sito web e attirare più visitatori.

Ma su cosa posso scrivere?

Bella domanda! Considera degli articoli su:

  1. Come vengono creati i tuoi prodotti
  2. Informazioni utili ed interessanti riguardo i tuoi prodotti
  3. Guide su quali prodotti scegliere

Pubblicare un articolo alla settimana aiuta Google a capire meglio cosa contiene il tuo sito. Inoltre, conferisce una reputazione migliore al tuo sito ed aumenta le possibilità che il tuo sito raggiunga i primi posti nei risultati di ricerca di Google.

Inoltre, puoi integrare dei video su YouTube per ottenere una copertura ancora maggiore.

Consiglio bonus: Recensioni!

La conversione nel tuo negozio aumenterà man mano che raccogli recensioni positive, quindi assicurati di chiedere recensioni ai clienti dopo che hanno effettuato un ordine sul tuo sito. Più sono le recensioni positive, più il tuo sito apparirà affidabile. E maggiore è l’affidabilità, migliore è la conversione. Ecco perché spesso mostriamo con orgoglio l’esperienza dei nostri clienti con Webador.

Conclusione

Eccoti i nostri suggerimenti su come iniziare a vendere online. Prima di tutto un breve ma conciso business plan, una piattaforma ottimale per gestire il negozio, dei prodotti giusti e di qualità, e un piccolo blog per attirare più visitatori sul tuo sito.

Ovviamente ci sono molti altri fattori che influenzano le vendite di un sito. Questi verranno descritti in altri articoli, dunque dai un’occhiata al nostro blog di tanto in tanto per leggere qualcosa di nuovo e interessante.

Vuoi aprire il tuo negozio online? La piattaforma intuitiva di Webador offre tutte le funzionalità necessarie per iniziare a vendere online oggi stesso.

Domande frequenti

1. Cosa posso vendere online?

In breve: di tutto! C’è un mercato per la stragrande maggioranza dei prodotti. Qualcosa di unico disponibile solo sul tuo negozio venderà di più – ad esempio dipinti, gioielli, ed altri prodotti fatti a mano.

2. Come aumento le mie vendite?

Per vendere di più dovrai attirare più visitatori, promuovendo il tuo sito tramite annunci su Google, o attraverso marketing organico come articoli in un blog o social media.

3. Quanto costa un negozio online?

Per le PMI, un negozio online può costare parecchio. Ad ogni modo, puoi mitigare questi costi optando per un servizio di creazione di siti web in abbonamento. Webador offre abbonamenti convenienti e un costruttore di siti intuitivo e facile da usare.