Vai al contenuto

Quale Social Usare per la tua Azienda?

Tempo di lettura: 7 minuti

Hai un’attività e vorresti usare i social per pubblicizzarla? In quel caso ti starai probabilmente chiedendo quale social utilizzare per raggiungere i tuoi potenziali clienti in maniera efficace.

In questo articolo ti illustreremo i vari pro e contro dei social più diffusi, da TikTok a Facebook, Youtube, e Instagram.

Social #1: TikTok

Probabilmente ne hai già sentito parlare: TikTok è una delle piattaforme più popolari degli ultimi anni. Al contrario di quanto si potrebbe credere, questo social è molto di più di qualche balletto e meme. Infatti, TikTok ha rivoluzionato l’intero mondo dei social tramite l’introduzione di brevi video verticali – conosciuti su altre piattaforme come Shorts (YouTube) o Reels (Instagram). 

Ma è il social giusto per la tua attività?

Pro

Data la natura dei suoi video, TikTok ti permette di raggiungere un target molto ampio con pochi post – un solo video può generare migliaia di visualizzazioni. Gli utenti di questo social sono principalmente under 30, il che lo rende molto adatto per prodotti popolari tra i giovani.

I video su TikTok sono anche relativamente semplici da realizzare rispetto a video più lunghi e complessi come quelli di YouTube.

Un altro vantaggio di TikTok è la relativa facilità con cui il tuo video può diventare virale. Un video ben fatto e con il target giusto può essere visto da migliaia – se non milioni – di persone. L’algoritmo di TikTok è incredibilmente efficace nel basare le proprie raccomandazioni sugli interessi mostrati dall’utente nelle sue interazioni con l’app, dunque se riesci a creare video mirati agli interessi del tuo target puoi comparire nei feed di molte persone.

Contro

Ovviamente, come tutti i social, anche TikTok ha i suoi lati negativi. Uno degli svantaggi maggiori è che la frequenza ideale dei post è molto più alta rispetto ad altre piattaforme come ad esempio YouTube.

Per una crescita rapida e costante, sarà infatti necessario postare un nuovo video quasi ogni giorno. Facile a dirsi, ma quando stai gestendo un’attività le tue priorità saranno probabilmente altre.

Un altro svantaggio è la conversione – infatti non è detto che un video con migliaia di visualizzazioni generi migliaia di acquisti. Quando qualcuno guarda un video di 10 minuti su YouTube, sarà più coinvolto nella tua attività rispetto a chi guarda un TikTok di 30 secondi. Saranno quindi necessari molti più video brevi per creare una connessione con un potenziale cliente.

Dunque?

TikTok è una piattaforma essenziale per molte aziende che vogliono aumentare la propria visibilità. Avere molte visualizzazioni non garantisce un aumento delle vendite, ma è molto utile per aumentare la propria brand awareness (notorietà del marchio).

Inoltre, data la frequenza di post necessaria per rimanere rilevanti, TikTok può richiedere un carico di lavoro maggiore rispetto ad altre piattaforme per ottenere lo stesso volume di vendite.

Social #2: YouTube

Sapevi che YouTube è il secondo motore di ricerca più grande del mondo? Questo significa che una buona presenza sulla piattaforma può essere di grande valore per la tua attività. Molte aziende usano YouTube per condividere consigli, informazioni, promozioni, e molto altro sotto forma di video. Questo aumenta la loro visibilità anche su Google!

Dato che è più difficile essere trovati su Instagram e Facebook, YouTube viene spesso utilizzato per migliorare la propria visibilità, mentre le altre piattaforme vengono utilizzate per creare una community.

Pro

Tramite YouTube e video più elaborati puoi creare un senso di comunità molto più forte rispetto a dei post o video brevi di Instagram e TikTok. Se pubblichi spesso, inoltre, la tua audience avrà la sensazione di conoscere meglio chi sei e cosa fai.

La fiducia è un elemento fondamentale delle vendite, il che rende YouTube un’ottima piattaforma per la conversione. I tuoi video possono essere trovati facilmente anche su Google, dato che YouTube è di proprietà di Google.

Contro

Anche YouTube non è privo di difetti. Creare un video per YouTube può infatti richiedere molto tempo. Dovrai preparare un copione, filmare il video, editarlo, caricarlo… e poi promuoverlo! Dunque se vuoi pubblicare video in maniera costante ricorda che questo prenderà del tempo.

Dunque?

Youtube è una delle scelte migliori se il tuo obiettivo è quello di attirare più visitatori e incrementare le vendite. Questo perché dei contenuti video in cui si vede chi sei e cosa fai ti aiuterà a conquistare la fiducia dei tuoi spettatori, che a sua volta li rende più propensi a diventare clienti.

Social #3: Instagram

Probabilmente hai già un profilo Instagram personale, ma puoi usarlo anche per la tua attività? Instagram può servire come vetrina per il tuo negozio ed è adatto soprattutto per professioni creative ed aziende per cui l’impatto visivo è fondamentale. 

Pro

Il vantaggio principale di Instagram è la facilità con cui puoi creare una community. Puoi infatti creare dei video, condividere aggiornamenti nelle tue storie, postare foto dei tuoi prodotti ed attività, ed interagire con i tuoi followers. Tutto ciò ti aiuta a costruire rapidamente un rapporto con i tuoi follower e clienti.

È abbastanza comune che i clienti condividano i prodotti che acquistano nelle loro storie. Rispondere a queste storie renderà ancora più partecipi i clienti e aumenterà le interazioni con il pubblico.

Contro

Uno svantaggio di Instagram – comune però a tanti social – è il dover postare frequentemente per poter avere un seguito fedele e coinvolto. Infatti, i risultati migliori si ottengono essendo attivi ogni giorno. Infatti, Instagram premia i contenuti recenti ed aggiornati.

A Webador, ad esempio, lavoriamo ai nostri contenuti spesso con un mese di anticipo, ma arricchiamo il tutto di contenuti aggiornati e rilevanti prima di pubblicarli. 

Dunque?

Instagram è il social ideale per le aziende che vogliono creare una comunità, interagire con i propri follower e/o mostrare il proprio lavoro. Questa piattaforma permette alle aziende di costruire una relazione con i follower e i (potenziali) clienti. L’aspetto negativo è che devi postare contenuti molto frequentemente per rimanere rilevante.

Social #4: Facebook

Nonostante l’uso di Facebook sia in declino, questo conta comunque milioni di utenti in Italia e può essere una maniera molto valida di promuovere la tua attività. Tieni presente che il target su Facebook tende ad essere più anziano rispetto a TikTok o Instagram, il che potrebbe rappresentare uno svantaggio o un vantaggio in base al tuo target.

Pro

Facebook offre molte funzioni di pubblicazione, il che può essere molto utile. Puoi postare stati, foto, video, sondaggi e Q&A. Questo rende le tue interazioni su Facebook molto più dinamiche rispetto ad altri social.

I gruppi facebook sono una funzione estremamente valida per creare delle comunità per il tuo target. Hai anche la possibilità di creare un gruppo aperto o soltanto per i tuoi clienti, e pubblicare contenuti come ad esempio retroscena o consigli utili.

Contro

Gli svantaggi principali di Facebook sono la difficoltà nella crescita e la visibilità. Infatti, essendo stato quasi l’unico social valido per molto tempo, è molto saturo di contenuti a cui ne vengono aggiunti costantemente di nuovi.

Dunque?

Facebook è un’ottima piattaforma per pubblicare contenuti interattivi; anche la creazione di un gruppo su Facebook è un ottimo modo per creare una comunità affiatata. Può però essere molto difficile crescere su Facebook. Per questo è importante iniziare a muoversi su altre piattaforme come YouTube o lanciare un proprio blog per aumentare la propria reperibilità.

Conclusione

Il nostro consiglio? Cerca di capire bene quali sono i risultati che vuoi ottenere con i tuoi social. Se vuoi creare una community e interagire con i tuoi followers, Instagram è una buona piattaforma. Se vuoi invece generare un maggior numero di visitatori grazie alle parole chiave, YouTube è la piattaforma più adatta. 

È importante anche considerare dove si trova più spesso il tuo target. Considera infatti che le generazioni più giovani sono principalmente su TikTok ed Instagram, mentre Facebook si rivolge ad un’audience più anziana. 

Al giorno d’oggi una presenza online è fondamentale per ogni azienda. Il modo migliore per essere presenti è creare un sito web e/o un negozio online. 

Non hai ancora un sito? Registrati qui sotto e inizia subito a costruire la tua presenza online!

Crea il tuo sito in pochi clic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *