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7 Consigli per il Dominio Perfetto

Tempo di lettura: 5 minuti

La registrazione del dominio giusto è uno dei primi passi da intraprendere nella creazione di un sito. È importantissimo scegliere il dominio giusto in quanto questo sarà ciò che i tuoi utenti digiteranno per trovarti, e parte fondamentale del tuo marchio. In questo articolo ti daremo 7 consigli per scegliere il dominio che fa per te!

Ma perché il dominio è così importante?

Un dominio è l’indirizzo (URL) del tuo sito. Per esempio, quello di Webador è webador.it. Ecco 3 motivi per cui la scelta di un buon dominio è importante:

1. Affidabilità

Il dominio giusto ispirerà più fiducia nel tuo marchio e sito, il che impatterà positivamente il tasso di conversione e il numero di visite. Onestamente: quali dei seguenti domini ti sembra più affidabile?

lericettedicarmeladibari2024.it
o
ricettebaresi.it

2. Valore

Il dominio è una delle prime cose che un utente vede quando cerca una parola chiave su Google. Domini semplici, chiari, ed affidabili sono anche quelli che ricevono più clic – e che vendono di più.

3. Riconoscimento

Spesso il nome di un’azienda è anche il suo dominio. I domini possono influenzare notevolmente il riconoscimento del marchio ed è importante assicurarsi che coincidano, se possibile. Ad esempio, i nomi di Amazon e di Facebook corrispondono al loro dominio – amazon.com e facebook.com.

Come assicurarsi dunque di scegliere il dominio giusto?

7 consigli per un dominio efficace

Consiglio #1: Breve e conciso

Cerca di mantenere il tuo dominio il più breve possibile. Questo sarà più facile da ricordare per i tuoi futuri visitatori e clienti, che potranno tornare sul tuo sito senza problemi. La lunghezza ideale è intorno agli 8 caratteri.

Un dominio breve che corrisponde al nome della tua azienda migliorerà anche la brand awareness (consapevolezza del marchio), in quanto il visitatore ricorderà il nome della tua azienda insieme al dominio. Riguardo al nostro esempio, quale ti sembra più facile da ricordare: lericettedicarmeladibari2024.it o ricettebaresi.it?

Consiglio #2: Semplicità

I domini migliori sono quelli più semplici, che spesso consistono in una o due parole, o una frase molto corta. Un dominio semplice e breve aiuta le persone a ricordarlo, digitarlo, e condividerlo.

Ecco alcuni esempi con domini con una parola:

subito.it

repubblica.it

Ed alcuni con più parole:

lastampa.it

corrieredellosport.it

Cerca inoltre di evitare abbreviazioni e caratteri speciali (ad es., trattini) ed assicurati che il dominio resti pronunciabile. Questo aiuta ad evitare errori di battitura che potrebbero portare i tuoi visitatori su un altro sito.

Consiglio #3: Pensa al tuo marchio

Lo scopo del tuo sito potrebbe essere chiaro, ma quello del tuo marchio? Cosa vendi/offri? Più il dominio rispecchia lo scopo della tua attività, più clic otterrai nei risultati di ricerca.

Puoi scegliere se utilizzare un dominio descrittivo o basato sul marchio. I domini descrittivi, appunto, descrivono ciò che offre il tuo sito, come nell’esempio precedente. Infatti ricettebaresi.it descrive chiaramente ciò che troveremo sul sito, e gli utenti alla ricerca di ricette baresi cliccheranno probabilmente su questo.

I domini basati sul marchio, invece, sono spesso più unici. Questi utilizzano il nome di un’azienda, spesso un cognome o un nome inventato. Nella maggioranza dei casi questi domini sono disponibili per la registrazione. Esempio di dominio basati su marchi potrebbero essere amazon.com o nike.com.

Consiglio #4: Usa delle parole chiave

L’utilizzo di parole chiave nel tuo dominio può aiutare sia Google che i tuoi potenziali clienti a capire di cosa tratta il tuo sito. 

L’obiettivo di Google è fornire informazioni accurate ai propri utenti nel minor tempo possibile, dunque indicare a Google cosa si trova sul sito può aiutare ad attirare i visitatori giusti.

Consiglio #5: Pensa al futuro

Quando scegli un dominio, considera sempre le implicazioni a lungo termine in quanto potrebbe essere difficile cambiare un dominio in futuro senza perdere visitatori. Fatti queste domande:

  1. Qual è l’obiettivo del mio sito?
  2. Dove vedo il mio sito in 10 anni?
  3. Quali prodotti o servizi offrirò?

Se il tuo dominio è ricettebaresi.it, sarà difficile trattare d’altro in futuro. Potresti ad esempio anche voler parlare delle tradizioni e la storia della città, e la dicitura “ricette” non descrive propriamente un sito di questo tipo. Al contrario, un dominio come ad esempio tuttobari.it potrebbe contenere ricette, storia, tradizioni, e persino notizie sulla città.

Quando stai pensando ad un dominio, dunque, evita scelte che potrebbero limitare la tua attività in futuro e cerca di avere un’idea del tuo obiettivo a lungo termine.

Consiglio #6: Registra il dominio velocemente

C’è sempre una possibilità che il tuo dominio sia già stato registrato in passato e che non sia più disponibile. Secondo alcune statistiche, vengono creati più di 175 siti al minuto – più di 250mila al giorno! Ognuno di questi siti avrà bisogno di un dominio, il che significa che ogni giorno ci sono meno domini disponibili.

Quando avrai trovato il dominio giusto per il tuo sito, affrettati a registrarlo per assicurartelo.

Con Webador potrai facilmente registrare un dominio gratuito con qualsiasi pacchetto Base, Pro, e Business. 

Consiglio #7: Usa un generatore di domini

Pensare al tuo dominio è più difficile di quello che sembra? Non preoccuparti, ci sono molti generatori di dominio disponibili online! Anche se molti sono in Inglese, questi ti possono ispirare e guidarti nella scelta.

Molte volte questi generatori sono automatizzati, dunque è bene non fidarsi ciecamente ma prenderli soltanto come uno spunto da cui partire per la ricerca del proprio dominio.

Conclusione

Dunque, in sintesi: sii breve e conciso, usa delle parole chiave, e pensa al futuro del tuo sito. Una volta trovato il dominio giusto, registralo al più presto per evitare che questo venga utilizzato da qualcun’altro.

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