Renske è circondata da numerosi macchinari pesanti, con scarpe di tutte le forme e dimensioni sparse sul pavimento, sulle rastrelliere o sul bancone. Si scusa per il disordine, ma per un calzolaio è normale. Alcuni calzolai sono specializzati, ad esempio nella produzione di stivali, ma Renske non ha intenzione di conformarsi all'immagine tradizionale del calzolaio: un uomo anziano e scontroso, con le mani sporche e un negozio vecchio stile. I clienti abituali di Druten hanno preso un colpo quando il loro calzolaio è andato in pensione e hanno visto una donna di 25 anni dietro al bancone. All'inizio mi chiedevano: "Dov'è tuo padre?", racconta Renske.
"Perché i calzolai sono sempre stereotipati come uomini anziani?", ricorda Renske. "Perché un mestiere deve sembrare obsoleto? Quell'immagine doveva cambiare: questa era la mia strategia. Ed eccomi qui: giovane, moderna e con la stessa qualità di servizio a cui sei sempre stato abituato".
Mentre l'odore di gomma bruciata riempie il negozio mentre strofina i tacchi di una scarpa su una grande, rumorosa macchina, Renske racconta le reazioni stupite quando ha rilevato l'attività. Dopo aver acquistato l'attività del vecchio calzolaio, ha cambiato nome, modernizzato i macchinari ed è stata determinata a dare all'artigianato un aspetto moderno.
"Fin da piccola sapevo di voler fare qualcosa di creativo e manuale". Renske sapeva di voler lavorare con borse e scarpe perché "si può progettare all'infinito". Dopo aver studiato calzoleria e pelletteria, ha lavorato nel settore delle calzature ortopediche per 4 anni e mezzo. "Finché un giorno, passando davanti al calzolaio del mio paese, ho notato che era in vendita. Due settimane dopo sono tornata e l'ho rilevato"
.Ho scelto Webador perché mi permetteva di configurare tutto da sola in modo semplice e veloce.
Dopo la sorpresa iniziale e un po' di panico da parte dei clienti più anziani che si chiedevano chi fosse questa signora e dove fosse finito il loro calzolaio di fiducia, le reazioni sono state positive. "Le persone hanno apprezzato il fatto che il loro calzolaio vivesse nelle vicinanze". Renske non è un fan dello shopping "anonimo" nelle grandi città. "Spero di riportare le persone nella strada principale del paese, anche i giovani, stando al passo con i tempi e mantenendo un aspetto fresco e giovane. Questo significa anche essere visibili online. Penso che il sito web sia ottimo per mostrare chi sono e la mia storia. Non so molto di come si costruisce un sito web e preferisco non occuparmi di cose come codici, hosting, eccetera. Per questo motivo ho scelto Webador, in modo da poter realizzare il tutto da sola in modo semplice e veloce."
Sebbene la comodità dello shopping online e i prezzi pubblicizzati dalle grandi catene ci permettano di acquistare scarpe nuove senza pensarci troppo, questo comportamento di acquisto sta iniziando a preoccupare sempre più persone. "Vogliamo essere sostenibili. Questo significa che dobbiamo porre fine all'economia usa e getta. Invece di comprare scarpe economiche e buttarle via quando si rompono, perché non investire in una buona scarpa che duri a lungo e che valga la pena di essere riparata?", afferma Renske.
I mestieri artigianali sono più sostenibili rispetto alla produzione di massa degli ultimi anni.
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