Il suggestivo Studio Handmade Heaven, situato in una bella stradina secondaria nel Dappermarkt di Amsterdam Est, è davvero il paradiso dei creativi. All'interno ci sono armadi pieni di tessuti e fili per maglieria di ogni colore possibile, con pentole e attrezzi sparsi qua e là. C'è una piccola biblioteca di libri sull'uncinetto, la maglia e la colorazione e diversi composizioni macramè appese al muro.
"Mi piacciono composizioni spesse e semplici, senza fronzoli", dice Twirre, 58 anni, mentre passa la mano sui nodi grezzi del macramè. "Deve essere raffinato ma comunque resistente. Non deve essere banale".
Il negozio online che ho creato su Webador mi permette di accettare i pagamenti per i workshop e di gestire tutto da sola.
Twirre ha aperto il negozio Handmade Heaven 17 anni fa. Un luogo in cui i creativi potevano rifornirsi di vari materiali per l'artigianato e varie informazioni. Tre anni fa, il negozio è diventato Studio Handmade Heaven. Ora Twirre passa la maggior parte del suo tempo a progettare e insegnare, piuttosto che a vendere. "Offro molti prodotti e servizi diversi e volevo avere tutto in un unico posto. Volevo anche che le persone potessero pagare i workshop online, invece di fare tutto in negozio, che era una seccatura. Sono riuscita a risolvere questo aspetto tramite il sito che ho creato su Webador, che posso gestire facilmente da sola."
"Quando ho iniziato, la gente diceva: "È una cosa da nonne, a chi può interessare?"". Ma Twirre sta notando un crescente apprezzamento per le abilità artigianali. "Penso che sia una vera e propria tendenza. Sempre più persone notano che si tratta di qualcosa di speciale. La gente è colpita". Twirre ritiene che anche il passaggio alla sostenibilità giochi un ruolo importante. "Compriamo di meno, ripariamo di più cose e realizziamo di più".
Twirre è dispiaciuta per il declino della creatività. "Penso che nei Paesi Bassi la situazione sia davvero grave. I nostri bambini non imparano nemmeno più a tagliare e strappare. Quando insegno, devo iniziare dimostrando come si tengono le forbici". Ci siamo lasciati alle spalle il nostro patrimonio olandese, le industrie del lino e della lana, un tempo fiorenti, quando sono diventate disponibili nuove tecniche. "Credo che sia una caratteristica olandese. Abbracciamo sempre il nuovo e il vecchio finisce direttamente nella spazzatura. Di conseguenza, la tradizione va persa". Ci dimentichiamo che la tradizione è importante.
"Sto assistendo a un cambiamento. Le persone sono stanche di queste maniere consumistiche, sono più interessate alla sostanza piuttosto che alla velocità".
"Sono molto interessata all'arte e alla cultura e amo viaggiare". Twirre è stata una delle prime backpacker: "Transiberiana, Cina, Mongolia, tutta l'Asia, l'America e l'Australia. Il muro non era ancora caduto. In Mongolia ho visto i carri armati ritirarsi. Ero in Piazza Tienanmen a Pechino un anno dopo il famoso uomo davanti ai carri armati. È stato molto speciale e lo porto ancora con me".
Guardare il mondo con una mente aperta è un'importante fonte di ispirazione per Twirre. Le piace vedere cosa fanno le altre culture, a livello artigianale e tecnico. "Penso che ti renda più aperto di mente e questo si vede e si sente nelle cose che faccio". Soprattutto quando si viaggia, l'ispirazione può arrivare da qualsiasi luogo. "Osservo sempre le persone, l'ambiente, il cibo - non solo la spiaggia. In effetti, tutto ha un'influenza".
Anche se di recente ha viaggiato meno a causa della pandemia, Twirre è una persona che non riesce a stare ferma. "Ci sono ancora così tante cose da imparare e da provare; le possibilità sono infinite".
Vuoi saperne di più sullo Studio Handmade Heaven? Dai un'occhiata al sito web di Twirre.
Registrati subito, bastano pochi minuti.